deadline january 31, 2020
Il workshop del programma educational del Padiglione Italia, curato dal Prof. Alessandro Melis (Portsmouth University, UK) è un seminario itinerante con visita ad alcuni luoghi trattati nella Biennale 2020. Il programma è strutturato con una prima parte a Venezia, dal 1-4 Marzo 2020, e a Peccioli dal 5-7 Marzo 2020. Elemento comune dei seminari è la Carta delle Comunità resilienti, che sarà tema di riflessione, approfondimento e discussione progettuale. Al workshop parteciperanno le Università di Portsmouth, Perugia, Bari e Pisa.
A Venezia il programma si focalizzerà su ipotesi e indirizzi strategici di rigenerazione per il caso dell'Ilva a Taranto in forma di visioni e scenari futuri. Esiti progettuali verranno raccolti in video da mostrare in sezione Educational della Biennale. A Peccioli si prevede una serie di workshops legati a temi e progetti presentati precedentemente (Ilva, Borca di Cadore, Arte Sella e Peccioli) che verranno testati sulla base dei principi della Carta delle Comunità resilienti. Esiti del workshop saranno raccolti in un documento grafico che costituirà uno strumento di comparazione e analisi progettuale.
La squadra dell'Università di Pisa sarà composta da cinque studenti selezionati sulla base del cv e del portfolio, guidata dalla Prof. Lina Malfona, con la collaborazione dell'Arch. Andrea Crudeli.
POSTI DISPOINIBILI
Fino a 5 posti riservati agli studenti dell'Università di Pisa.
PROGRAMMA
Scadenza candidature: mercoledì 5 febbraio 2020, ore 12.00.
Comunicazione delle selezioni: venerdì 7 febbraio 2020.
Workshop 1-4 marzo a Venezia, 5-7 marzo a Peccioli (Pi).
La partecipazione al workshop è gratuita. Per quanto riguarda le spese di trasporto e pernottamento il costo è di 335€ per persona, che include:
INVIO DELLA CANDIDATURA
La candidatura dovrà essere inviata compilando questo Google form: https://forms.gle/9gcaLP5EKvhLrXGy8
Si richiede l'invio, attraverso il form, di:
Più info: lina.malfona@unipi.it / andrea.crudeli@phd.unipi.it