WhatsApp Image 2024-10-05 at 12.43.01

Collective Labs

Collective Labs

workshop

Polittico Research Labs going to redesign one of the most iconic areas of the University of Pisa.

It is close to the city walls and is part of a former industrial complex that houses, among its major centers of excellence, the National Institute of Nuclear Physics. The area is a large garden with a building for student associations and study rooms that the University of Pisa would like to revitalize and make available to the entire city. The area is currently occupied by a group of students who have a small bicycle repair shop and are very conscious of climate, ecology and recycling practices.

This opportunity will trigger a participatory process, which will be exhibited and discussed in a series of stimulating public lectures and workshops involving the intellectual and scientific world. Student projects, directed by a body of experts, will advance the policy debate about how public institutions can promote actions and pedagogies that nurture relationships among diverse social actors.

Polit(t)ico Reserach Lab Unipi
prof. arch. Lina Malfona
PhD. Ing. Lucia Giorgetti
PhD. Arch. Andrea Crudeli
PhD. student Elisa Barsanti
PhD. student Cecilia Marcheschi
PhD. student Francesca Molle

VI Biennale di Architettura di Pisa 2025

Lina_Malfona_Biennale_di_Pisa_uniti

Polittico Design Lab ridisegna una delle aree più iconiche dell’Università di Pisa

Collective Labs è un laboratorio multidisciplinare promosso dal gruppo di ricerca Poli(t)ico Research Lab dell'Università di Pisa. Il progetto riguarda la rigenerazione dell'area universitaria tra il Polo Fibonacci e la chiesa di San Zeno, oggi degradata e disconnessa dal tessuto urbano. L'intervento riflette criticamente sul rapporto tra architettura contemporanea e patrimonio storico, integrando nuove funzioni accademiche e aprendo l'area come parco urbano. L'iniziativa ha coinvolto studenti, il collettivo EigenLab e istituzioni in un processo partecipativo.
Presentiamo come risultato tre dei progetti elaborati dagli studenti di Ingegneria Edile-Architettura.

Matteo Pardini, Tommaso Falconi LIMEN | uno spazio diaframma

Il progetto è definito dalle linee principali individuate nel lotto. L'edificio si presenta come un accostamento di blocchi differenti tra di loro, separati da corti aperte e maniche verdi. In alzato è diviso in due fasce: il piano terra è scandito da lamelle metalliche in alluminio, che rendono gli spazi permeabili alla luce; il primo piano è un blocco monolitico, con tagli verticali e bucature. L'idea è rendere il polo non solo un luogo di studio, ma anche uno spazio dedicato all'abitare. L'edificio dialoga con il contesto tramite scorci verso la cinta muraria e la chiesa di San Zeno e si apre su sé stesso attraverso vuoti interni.

Agata Dichio, Irene Cerri Campus Universitario Marie Curie

Il complesso riprende elementi distintivi della città, come la ripetizione degli archi, reinterpretandoli in chiave contemporanea. La composizione spaziale si ispira alla struttura lineare e sobria del Polo Fibonacci, con un'organizzazione chiara e funzionale degli edifici. Gli spazi esterni favoriscono l'aggregazione sociale; un auditorium centrale connette i vari edifici, mentre rimangono numerose zone verdi già utilizzate come luogo di studio. L'impianto generale segue assi generati dalle mura cittadine e dalla linea del complesso Fibonacci, creando un sistema integrato. Setti murari e archi suddividono lo spazio in nicchie, migliorando l'esperienza degli studenti. L'edificio del collettivo contiene gli stessi principi compositivi e materiali, ma è più isolato e immerso nel verde.

Sara Stillavato L'UNIVERSITÀ E LA CITTÀ. Un intervento progettuale nel Complesso ex-Marzotto a Pisa

L'intervento coniuga luce e funzionalità e mira a restituire le aree verdi alla città, promuovendo un dialogo tra il complesso universitario e il tessuto urbano circostante. La tesi adotta un approccio basato su un'analisi storica e urbana del sito, uno studio sugli spazi accademici e una valutazione economica. Il progetto propone nuovi volumi e il recupero degli spazi esistenti, creando un ambiente funzionale che unisce passato e presente, rispettando sia le esigenze accademiche che quelle storiche e culturali dell'area.

Polit(t)ico Logo Stacked

Polit(t)ico Research Lab is a versatile research platform sponsored by the University of Pisa, focusing on architectural theory, epistemology, and the arts.

YT | FB  |  IG  |  Newsletter  |  Contact  |  Design by FSB

FB  |  IG  |  Newsletter  |  Contact

Design by FSB

unipi logo orizz